domenica 21 settembre 2008

TERRY GILLIAM: UN SONNIFERO CON EFFETTI COLLATERALI

Stai crescendo, stai entrando nel mondo degli adulti, cerchi di elevare il tuo livello culturale partecipando al Milano Film Festival, mica all'evento "pizza e fichi" dell'anno!
Sei stanca morta, non hai voglia di andare, ma quando la cultura chiama tu rispondi!
Il film che farà accrescere la tua cultura si chiama Brazil! Che ingenua, già credevo fosse una storia sui trans liberamente ispirata ai film del mio regista preferito, Almodovar, e invece no... era una sorta di film di fantascienza, se non ho capito male, che aveva come colonna sonora Brazil...
Sono stata davvero brava: sono stata sveglia, vigile, attenta e concentrata per ben un'ora... ero occupatissima a: capire il film, leggere i sottotitoli in spagnolo, i "sopratitoli" in italiano, ad ascoltare la parlata inglese o americana che fosse e a guardare le immagini surreali che mi scorrevano davanti!
La situazione era davvero troppo impegnativa: i miei occhi sono entrati in sciopero e sono rimasti serrati fino alla fine...
Risultato Brazil è un ottimo sonnifero, peccato per gli effetti collaterali... insulti a fiumi da parte di tutte le "pseudofanatiche" di Gilliam!