lunedì 7 aprile 2008

CONCERTI E DISABILI

Sono indignata, sono delusa, sono rammaricata...
Non trovo giustizia sociale, e questa cosa mi infastidisce!
Venerdì sera sono andata al concerto di Biagio al forum con 3 mie amiche, 2 di loro sono in carrozzina. Abbiamo fatto richiesta per avere i biglietti, ce li hanno dati gratis, e questa è una cosa carina; quello che trovo vergognoso è la posizione in cui ci hanno messo. A parte che non siamo potute stare tutte e 4 insieme per motivi logistici e di spazio, e già questa non mi sembra una cosa sensata, anche perchè se offrono un biglietto per gli accompagnatori un motivo ci sarà: è intrinseco e sottointeso il bisogno di assistenza di cui queste persone necessitano. Ma la cosa più brutta è stata il luogo adibito ai disabili: la piccola pedana è stata posizionata nel punto più lontano rispetto al palco! Capisco che sia difficile trovare un posto adeguato per tutti! E' vero che ci sono tanti posti lontani rispetto al palco, ma è anche vero che chi acquista il biglietto ha la possibilità di scegliere il suo posto nel mondo: loro no! E in più non si possono neanche fisicamente alzare per vedere bene chi hanno di fronte... E allora mi domando...era così difficile fare come hanno sempre fatto a san siro e predisporre un luogo più adeguato alle necessità di persone con deficit? A me sembra davvero una banalità, ma le persone che organizzano e gestiscono questi eventi probabilmente non sono abituati a confrontarsi coi bisogni e con questi pensieri banali!
Meno male che almeno il concerto è stato bello, meno male che Biagio riesce a trasmettere emozioni che è possibile recepire anche solo col canale uditivo!

1 commento:

IndexOut ha detto...

guarda chi i posti per i disabili erano vicini alle poltronissime!! e poi tutti gli altri hanno dovuto sborsare 40 euri e di certo non erano di fronte al palco. :(