venerdì 4 aprile 2008

MUHAMMAD YUNUS:un uomo eccezionale!


"Voglio creare una nuova categoria: il business sociale, cioè un buiseness che abbia come fine il bene del prossimo e non la ricchezzo personale" M.Y.
Il premio nobel per la pace nel 2006 è noto come il "banchiere dei poveri" per aver inventato il microcredito.
Premetto che di economia non so veramente niente, ma adoro l'associazione della parola business con il termine sociale; trovo che sia un connubio veramente speciale e geniale.
A livello di associazione di idee quando si pensa al business vengono in mente subito parole come ricchezza, banche, soldi,sfruttamento, opulenza; ma non si pensa quasi mai a un economia dei poveri, perchè loro non contribuiscono a crearla e a mantenerla... E' un ossimoro, è un azzardo parlare di economia per i poveri, ma come al solito c'è sempre una mosca bianca che si differenzia dalla massa, e che ha l'intuizione geniale per aiutare gli altri, e Yunus l'ha avuta! Non so bene di cosa si tratti , ma la condivido senza saperne nulla solo per il messaggio intrinseco di speranza che porta!
Lo ringrazio per quello che ha fatto, lo ringrazio per aver saputo mettere al servizio dei più bisognosi un'idea geniale che probabilmente l'avrebbe fatto arricchire tantissimo; lo ringrazio per essersi ricordato di loro, di quelli che non vengono mai ricordati da nessuno!

Nessun commento: